Cantante - Musicista - Intrattenitore - Ballerino - Deejay

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

     

I DIRITTI SIAE PER LA FESTA DI MATRIMONIO

 

Questa sezione, del mio sito, contiene le informazioni per gli adempimenti burocratici (permessi SIAE, agibilità ENPALS), e alcuni preziosi consigli per non cadere in tranelli e fregature, purtroppo molto frequenti, per quanto riguarda l'intrattenimento musicale del giorno del vostro matrimonio. Buona lettura.  

PERMESSI SIAE PER IL MATRIMONIO E INFORMAZIONI UTILI

 

  • I PERMESSI SIAE SONO A CARICO DI CHI ORGANIZZA L'EVENTO (IN QUESTO CASO GLI SPOSI)

Che ingaggiate me, un cantante famoso o utilizzate dei cd, dovrete comunque aver fatto i permessi SIAE.

 

  • SE NON SONO STATI FATTI I PERMESSI?

Il titolare della location, dove si svolgerà l'evento, potrebbe anche vietare, ai musicisti, di suonare o fare la festa in quanto, in caso di controlli degli ispettori siae, la location non risulterebbe in regola ed il titolare ne risponderebbe in prima persona con una multa.
Attenzione: non esistono casi in cui vi possa esser detto che il permesso SIAE non va fatto. In Italia è un permesso obbligatorio!

 

  • COME FARE E CHI PUO' ANDARE A RITIRARE IL PERMESSO SIAE?

 -Viene fatto direttamente dagli sposi (o da un parente degli stessi che sarà presente alla festa di matrimonio).

 

Recatevi all'agenzia SIAE più vicina al luogo dove organizzerete l'evento.

Per trovare l'agenzia di competenza collegatevi al sito della SIAE www.siae.it e, inserendo il comune relativo alla Location da voi scelta, troverete gli indirizzi a cui riferirvi.
Il permesso, rilasciato dall'agenzia, dev'essere consegnato all'inizio della festa ai musicisti che lo compileranno in tutte le sue parti e ve lo riconsegneranno al termine dell'evento.

 

- Viene richiesto dal titolare della Location


Il permesso SIAE può essere richiesto, al posto vostro, anche dal responsabile della Location. Sarà cura di quest'ultimo consegnarlo, ai musicisti, il giorno della festa e ritirarlo al termine della stessa.
Ovviamente le location sono solite caricare gli importi spesi per tali adempimenti aggiungendoli al conto finale del banchetto di nozze.
In questo caso, fatevi dettagliare, a parte, i costi dei permessi SIAE.

 

  • QUANTO COSTA? IN CASO DI DUBBI E PER AVER CERTEZZA SUGLI IMPORTI, TELEFONATE ALLA SIAE!

Il costo per il permesso SIAE varia e sostanzialmente dipende da 3 parametri:


- numero degli invitati;
- categoria di classificazione della Location (esempio se classificata lusso, sarà maggiore il costo del permesso SIAE);
- tipologia d'intrattenimento: musica d'ascolto con ballo o senza ballo.

 

Qualsiasi informazione (non solo relativa ai costi), vi sia stata anticipata dalla Location, non limitatevi a sentire solo "una campana": La fonte ufficiale è la SIAE stessa.

Se avete dei dubbi sulle regole SIAE ed i relativi costi specifici per la vostra festa di matrimonio, l'unico modo per aver un'informazione certa è quello di telefonare all'ufficio SIAE della vostra regione.

Fare una telefonata in più non costa tanto e serve a chiarire molte cose: meglio essere pignoli ma sicuri di quali sono le effettive cifre dovute ed aver conferma sulle regole vigenti piuttosto che non essere nemmeno spinti dalla curiosità di informarsi ed avere poi brutte sorprese.

 

  • COSA DIRE? E' MOLTO SEMPLICE...

E' sufficiente dire alla SIAE che vi sposate e dovete fare i permessi per la festa del vostro matrimonio.
Dire il nome esatto del ristorante/villa/agriturismo da voi scelto ed il comune in cui si trova.
Indicare, all'incirca, il numero degli invitati che pensate di avere.
Infine, specificare che tipo di festa farete: se ci sarà musica senza ballo (da ascolto) o musica con ballo.

Solitamente le sedi SIAE sono aperte, al pubblico, al mattino.

(Esempio: fate la festa di matrimonio in una Location in provincia di Pescara? telefonate alla sede SIAE regionale di Pescara e sapranno darvi tutte le informazioni in merito).

 

  • ATTENZIONE ALLE TRUFFE !!! "OCCHIO ALLE LOCATION"

Sempre più ristoranti, ville catering, oltre ai cuochi e al personale di sala, hanno alle loro dipendenze anche Musicisti, Cantanti e Deejay.
Sicuramente cercheranno di spingervi ad ingaggiare i loro musicisti proponendoveli come Divi a prezzi vantaggiosi.
Anche per le informazioni che vi vengono anticipate riguardo la SIAE, nel dubbio, dedicate 5 minuti per TELEFONARE ALLA SIAE STESSA!

  • NON CADETE NEL TRANELLO DEL "TUTTO COMPRESO"

Il Ristorante nella maggior parte dei casi fa i propri interessi!
Poter gestire un ARTISTA, oltre ai cuochi, camerieri, ecc..., dettando tempi e modalità, porta un grande vantaggio alla Location ma, di conseguenza, una prestazione musicale di basso livello, deluderà le aspettative di Sposi e invitati che, purtroppo, non potranno più tornare indietro nelle scelte.

 

  • LA MUSICA E' IMPORTANTE ! SCEGLIETELA VOI !

Per evitare questi inconvenienti, di fondamentale importanza, ricordatevi che la festa di nozze è la vostra, quindi, se avete scelto voi l'abito, il fotografo, il ristorante, ecc..
I musicisti, i cantanti o gli animatori che alieteranno il Vostro Matrimonio, SCEGLIETELI VOI !
Valutate in base alla preparazione Artistico - Musicale di coloro che saranno la colonna sonora del giorno più bello della vostra vita!
Dal canto suo la "Location" dovrebbe garantire un buon servizio di ristorazione! (ad ognuno il suo mestiere).

 

  • WEDDING PLANNER E AGENZIE DI ANIMAZIONE

Prestate molta attenzione a coloro che vi offrono Cantanti, Musicisti o DJ per matrimoni e Feste a prezzi scontati 
o svendite promozionali assicurandovi QUALITA' e PROFESSIONALITA'... FATEVELE CERTIFICARE PER ISCRITTO !

 

  • ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'

Si acquisiscono con anni di studio e di gavetta, lavorando a stretto contatto con il pubblico in Villaggi turistici, Hotels & Resorts internazionali,  concorsi musicali, pianobar, matrimoni, feste di piazza, cene aziendali ecc...

 

  • LA QUALITA' HA UN COSTO

Se avete deciso di spendere poco, non abbiate la pretesa di ingaggiare un Cantante, un Animatore o un Musicista professionista che sappia fare bene il suo lavoro ma accontentatevi di quello che passa il convento
e, se alla fine rimarrete un pò delusi ricevendo qualche critica,
consolatevi sapendo di aver dedicato poche risorse per la Musica e l'Animazione del Vostro Matrimonio.

 

  • LA DIFFERENZA TRA UN DEEJAY ED UN CANTANTE C'E' E SI VEDE

Anche se non siete degli esperti di musica, non vi sarà difficile notare la differenza tra un Cantante-Musicista-Intrattenitore ed un Deejay.
Il deejay si limita a mettere dei dischi o dei Cd.
Saper cantare, fare animazione, interagire con il pubblico e comunicare delle emozioni autentiche mentre si interpreta una canzone, fanno parte del bagaglio di esperienza e professionalità che solo un Artista,
con spiccate doti canore e musicali, può permettersi di regalarvi.

 

  • FACCIAMO FINALMENTE CHIAREZZA:

METTERE MUSICA è una cosa,
CANTARE, FARE MUSICA e proporre uno SPETTACOLO che preveda un'interazione diretta con il pubblico è tutt'altro.
D'altronde se non esistessero i Musicisti e Cantanti (VERI) non potrebbero esistere neanche i Deejay.
Ciò non toglie che, in alcuni casi, sia meglio un bravo Deejay, piuttosto che un cantante improvvisato o che canta in playback (e ce ne sono tanti).

 

  • CONCLUSIONI

Queste mie riflessioni sono giustificate dalle numerose segnalazioni pervenutemi da parte di sposi rimasti delusi da esperienze vissute in prima persona ingaggiando artisti, molto bravi a svendersi, rivelatisi profondamente impreparati nell'intrattenere e nel gestire un evento così importante qual'è appunto un matrimonio disattendendo, completamente, ogni aspettativa degli sposi.

 

Sono certo di non aver intaccato l'immagine di coloro che, come me, lavorano onestamente mettono a disposizione, di chi è interessato, la propria esperienza, passione e professionalità per fare in modo che ogni evento sia ricordato e resti impresso, nel cuore della gente, per lungo tempo:

 

QUESTA E' SEMPRE LA MIGLIORE PUBBLICITA' !!!